Firma anche tu

mercoledì 12 dicembre 2012

La febbre demagogica ha contagiato l'Europa e la Tobin Tax continua a mietere consensi. Chissà perchè l'erba cattiva non muore mai ...

Tobin Tax, sì del parlamento in attesa del via libera dei 27 Stati.
La plenaria del Parlamento europeo ha dato, a larghissima maggioranza (533 sì, 91 no, 32 astenuti), il consenso alla Tobin Tax per la cooperazione rafforzata 11 paesi, tra i quali l'Italia, che hanno manifestato l'intenzione di adottarla. Ora serve l'approvazione all'unanimità dell'Ecofin. Tra i 27 Paesi, Gran Bretagna, Svezia e Polonia hanno manifestato contrarietà

C'è poco da commentare, Gran bretagna, Svezia , Polonia, Svizzera, Usa , BRICS e tutto il resto del Mondo si fregheranno le mani. Nonostante il forte monito del dipartimento finanziario del Fondo Monetario Internazionale e il tentativo degli opreatori del settore di mettere in evidenza le enormi inefficienze e problematiche introdotte dalla famigerata Tobin Tax ... si va avanti a testa bassa con i paraocchi.

Evidentemente dobbiamo prima distruggere la finanza, buona o cattiva che sia, per poi forse un giorno fare autocritica. Speriamo che gli effetti si vedano rapidamente e che altrettanto rapidamente si torni indietro. Il quadro macroeconomico è già abbastanza critico per sopportare un'ulteriore zavorra alla competitività internazionale.
Ma demagogia e miopia vanno a braccetto in questo momento in Europa è ci costerà molto più caro di quanto si possa immaginare.
La Germania casualmente si è presa un pò di tempo per vedere gli effetti. Ma noi siamo più bravi ...
Peccato non aver imparato dalla Svezia a loro la Tobin Tax è costata cara, tanto che la cancellò 20 anni fa. E non sembra proprio il paese più avverso alle tasse.

Nessun commento:

Posta un commento