Firma anche tu

giovedì 15 novembre 2012

Come siamo arrivati a questo punto.

Possibile che ci sia una una manovra cosciente ed articolata per portare allo sfascio il nostro Paese insieme a Grecia, Spagna, Portogallo e chissà quale altro?
Sembrerebbe proprio di sì.
L'Europa si è data delle regole molto rigide per un motivo ben preciso la mancanza di fiducia nei governi dei singoli Stati ed in particolare di quelli mediterranei. Si è deciso di portare avanti l'unione ma con il guinzaglio a strozzo. All'inizio nessuno ci ha fatto troppo caso e come previsto il club med ha approfittato dei vantaggi di appartenere all'unione per vivere da cicale. Tutto questo si è verificato perchè inizialmente non si è pensato che qualche paese poteva anche truccare i bilanci ... o forse non si è pensato che un paese che rappresentava il 2% del Pil (la Grecia) avrebbe minato tutta questa struttura che sempre più assume i connotati si un castello di carte.
Un insieme di Paesi con alcune regole comuni e altre no, con delle regole molto rigide per alcuni e meno per altri. Con alcuni Stati che hanno abbracciato una moneta comune ma senza una Banca Centrale realmente indipendente ed altri che non ci pensano proprio.
Visto da dentro sembra un casino ma visto da fuori ancora di più.
Riusciremo mai a svolgere questa matassa che di giorno in giorno diventa più aggrovigliata?
Il problema fondamentale è sempre lo stesso: la politica.
In tutto questo pantano la maggior pare di questi personaggi politici sguazza beatamente. Nessuno vuole lasciare la stanza del potere, grande o piccola che sia.
Eppure abbiamo un esempio molto chiaro di come si potrebbe trovare una soluzione: il Giappone.
Il paese più indebitato al mondo che però ha un tasso di disoccupazione del 4,2% e un reddito pro capite fra i più elevati ma loro hanno una politica economica sbagliata, il nucleare, lavorano troppo ...
Il Giappone è tanto lontano e poi non hanno mai pensato di applicare una Tobin Tax.
Meglio continuare con il rigore germanico ... tanto nel lungo periodo ... saremo tutti morti.

Nessun commento:

Posta un commento