Firma anche tu

venerdì 23 novembre 2012

Scontro di poteri forti.

C'è grande fermento sulla TTF e non si riesce a capire chi riuscirà a spuntarla. Come ho già affermato non provo particolare simpatia per le banche ma in questo caso spero proprio la spuntino. Ad inizio settimana sembrava che il Governo avesse accolto le richieste avanzate dall'Abi ma il bliz alla camera di ieri ha scompigliato le carte.
Come spesso accade quando si parla di simulazioni di gettito la componente aleatoria è molto alta in quanto nel momento stesso in cui viene introdotta l'imposta ... si cerca la soluzione meno penalizzante. Quindi tutti i numeri rimangono in attesa di conferma.
Il peso dell'intervento Abi fa capire quanto la TTF sia preoccupante. Se pensiamo a tutte le azioni intraprese dalla Bce piuttosto che dalla Fed e dalle altre banche centrali per salvare le banche in difficoltà possiamo capire quanto fragile sia ancora il sistema.
Ribadisco il concetto, non giustifico l'operato dei banchieri ma purtroppo l'alternativa sarebbe meno auspicabile. La soluzione deve essere trovata attraverso un maggior controllo sugli istituti piuttosto che attraverso balzelli dai dubbi effetti.
Come dice spesso Ottavio Missoni: la vecchiaia è una brutta cosa ... ma l'alternativa è peggiore.

Nessun commento:

Posta un commento