Firma anche tu

lunedì 12 novembre 2012

Aspetti positivi della Tassa sulle Transazioni Finanziarie

La maggior parte dei commenti positivi sulla Tassa sulle Transazioni Finanziarie (così viene definita la Tobin Tax Italiana) si concentrano sulla diminuzione degli scambi e dei volumi. In particolare nei confronti degli HFT (Higth Frequency Trading). Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché una diminuzione dei volumi dovrebbe essere positiva.
Facciamo un esempio. Io possiedo un titolo o un derivato e voglio venderlo. Se sul mercato ci sono volumi adeguati è molto facile, in caso contrario sono costretto a svenderlo cioè devo accettare il prezzo che mi viene offerto.
Se la stessa cosa la deve fare un fondo pensioni si potrebbe trovare nella situazione di dover liquidare tante spezzature ... mettiamo che debba vendere un titolo bancario a caso .... quanto potrebbe incidere sulla quotazione? Diciamo che una sospensione per eccesso di ribasso non sarebbe da escludersi ...
Non è che il nostro mercato sia il più liquido del mondo già oggi ...
Questo è l'esempio di un'obbligazione quotata sul MOT. Non è che ci sia tutta questa frenesia di scambi. Se vogliamo che questo diventi il futuro di tutta l'intermediazione in Italia andiamo avanti così. Pensiamoci prima di fare delle affermazioni a caso.


Nessun commento:

Posta un commento