Firma anche tu

giovedì 29 novembre 2012

Lo sapevate che la Commissione Europea è stata ammonita dal FMI in merito alla Tobin Tax?

Cercando un pò nel Web ho trovato un articolo segnalato su Noisefromamerika che affronta in modo articolato  la tobin tax ma soprattutto il fatto che la commissione europea ha ricevuto una forte ammonizione dal dipartimento fiscale del Fondo Monetario Internazionale in merito all'applicazione di una tassa sulle transazioni finanziarie.


Un estratto saliente dell'articolo:

"Più in generale, le TTF violano il principio di finanza pubblica secondo il quale è inefficiente tassare i fattori di produzione intermedi, particolarmente quelli altamente mobili e fluidi nel reagire.
Tutto ciò è ampiamente risaputo, anche se prominenti opinion leaders, politici e filantropi preferiscono ignorarlo. La Commissione Europea è stata senza dubbio avvertita dal Dipartimento di Finanza del Fondo Monetario Internazionale, i cui economisti hanno scrupolosamente catalogato i pro ed i contro delle TTF. Perché, dunque, la Commissione Europea persevera con l'idea?"


Chi lo desidera può leggere l'articolo integrale al seguente link:

The Wrong Tax for Europe

Chi scrive è: Kenneth Rogoff, professore di economia e politiche pubbliche all'Università di Harvard e vincitore del Deutsche Bank Prize 2011 in Economia Finanziaria, è stato il capo economista del Fondo monetario internazionale 2001-2003.

Ma allora non siamo i soli a vedere questa tassa come una mera follia demagogico populista ...





Nessun commento:

Posta un commento