Firma anche tu

lunedì 26 novembre 2012

Il masochismo tutto italiano.

Guardacaso i tedeschi sembrano poco propensi a sperimentare la Tobin Tax. Sarà per gli effetti del'applicazione francese piuttosto che le vicissitudini italiche.
Non credo che il dibattito emerso nel nostro paese sia rimasto inosservato.
Resta il fatto che intanto la vogliono rinviare almeno al 2016 ...

Gli idealisti sbandierano la TTF come Nobel la sua dinamite:
" La mia dinamite sarà più efficace di qualsiasi accordo internazionale per la pace. Non appena gli uomini si renderanno conto che si potranno distruggere interi eserciti in un solo istante, rinunceranno alla guerra."
A.B. Nobel

Abbiamo visto purtroppo che non solo l'effetto deterrente non ha avuto effetto ma la ricerca scentifica ha realizzato armi molto più potenti sfruttando spesso l'alibi del deterrente.

Speriamo almeno che questa fuga in avanti italiana possa venir frenata dal buonsenso.
Ormai chi sa fare 2 + 2 può capire che le entrate "teoriche" rischiano di essere di gran lunga inferiori alle "potenziali perdite", ripetutamente evidenziate in questo blog. Se poi andiamo a considerare l'attuale conguntura, l'uscita dalla crisi è ancora un miraggio, possiamo capire che qualunque ulteriore balzello non è altro che un ulteriore freno alla crescita.

Riuscirà questa volta la politica a fare un passo indietro a favore del realismo e della concretezza mettendo da parte la demagogia populista? L'assist tedesco è arrivato appena in tempo, vedremo se il coraggio riuscirà a battere l'ipocrisia.


Nessun commento:

Posta un commento